
Porta Romana, Milano
2021
Privato
80mq
Residenziale
Contesto
Raccontare personalità e gusti di chi abiterà la casa
Allo stato di fatto si presentava un appartamento che conservava sia l’assetto distributivo, determinato dai due muri portanti, sia alcuni elementi originari, questi ultimi purtroppo in pessimo stato, anche a causa di una manutenzione maldestra.
Le richieste del cliente sono state ampliare la zona giorno, creare un ripostiglio e uno spazio da utilizzare come giardino d’inverno.


Soluzione
Il giusto equilibrio tra classico e contemporaneo
Il vincolo dato dai due muri portanti non ha impedito di lavorare sull’assetto distributivo, riproporzionando ingresso, soggiorno e camera da letto.
Il parquet in rovere posato a spina italiana e il battiscopa bianco modanato, insieme ad alcuni arredi e complementi, raccontano il gusto classico del cliente. A questi si contrappongono le linee essenziali di porte e sportelli rasomuro, volutamente e dichiaratamente contemporanei.
Il connubio tra elementi apparentemente in contrasto ha permesso di ottenere un effetto finale equilibrato e decisamente armonioso.


Risultato
Come abbiamo affrontato la ristrutturazione
Planimetria
Ingresso
Si è deciso di dare una nuova proporzione all’ingresso, delimitato da due muri portanti, creando sul fondo un ampio ripostiglio, cui si accede attraverso una porta rasomuro.
A illuminare il corridoio due strisce Led incassate a filo muro.
Zona giorno
Il soggiorno e la cucina sono stati uniti creando un unico grande ambiente in cui è prevista una cucina lineare da una parte, mentre nella parete opposta due porte in vetro, con ferramenta ottone, incorniciano a sinistra l’antibagno, dove troneggia un mobile in stile Luigi XVI, e a destra il piccolo giardino d’inverno che fa mostra di sé. Tra le due porte il mobile tv, fronteggiato dal divano lineare.
All’interno del soggiorno due ante rasomuro nascondono la caldaia e una capiente scaffalatura.
Bagno
Il bagno è caratterizzato dal pavimento bianco e nero a scacchi, dalle pareti verdi e dal rivestimento della doccia effetto marmo. Le applique e il mobile in stile Luigi XVI, restaurato e trasformato in arredobagno, lo arricchiscono assecondando il gusto classico del cliente. Il radiatore minimal in tinta con le pareti e le rubinetterie ottone disegnate da Gio Ponti, completano l’insieme.
La doccia passante in muratura, che garantisce la continuità del pavimento, collega il bagno al giardino d’inverno.
Camera da letto
La camera da letto è stata ridimensionata con la creazione di una capiente cabina armadio chiusa da una porta scorrevole rasomuro. Le pareti color azzurro Savoia catturano l’attenzione di chi entra nella stanza. Il calorifero, smaltato dello stesso colore, scompare nella parete.