Blog

La ristrutturazione di un appartamento e la moda

La ristrutturazione di un appartamento deve seguire la moda?

Che si tratti della ristrutturazione di un appartamento, un bagno o una cucina, come nel mondo del Fashion, anche in edilizia possiamo parlare di mode.

I colori, le geometrie, i materiali, le textures si basano sempre su tendenze dettate dalle case produttrici insieme ai loro designer.

Anche nel mondo delle ristrutturazioni le tendenze attraversano le varie epoche portando con sé le novità che orienteranno le nostre scelte, sia con vere e proprie invenzioni sia con soluzioni che ritornano dal passato.

Color of the Year 2023

Ogni anno c’è grande attesa per il colore di tendenza che verrà annunciato da Pantone, azienda statunitense riconosciuta a livello mondiale come leader nell’identificazione e catalogazione dei colori.

Per il 2023 il “colore dell’anno” è il 18-1750 Viva Magenta.

La giusta ispirazione per la ristrutturazione del tuo appartamento

Quando si decide di affrontare la ristrutturazione di un appartamento la domanda che sorge spontanea sulle mode è: “bisogna seguirle?”

La risposta non è mai scontata. Ma la certezza è che il cliente non dovrà mai cedere alla tentazione di far prevaricare le mode sul gusto personale. Il rischio sarebbe di non sentire completamente sua la casa che andrà ad abitare.

Le tendenze il più delle volte servono solo da ispirazione, sono la base da cui iniziare a sviluppare le proprie idee.

Preferibilmente affidandosi a professionisti in grado di trasformare le richieste in realtà sia attraverso la progettazione che occupandosi della ristrutturazione di un appartamento.

Essere costantemente aggiornati

Andare alle fiere di settore è il modo migliore per aggiornarsi e conoscere l’orientamento che avranno le produzioni nei vari ambiti. Le nuove tendenze sono le protagoniste di questi eventi. Si potrà poi decidere se seguirle o meno nella ristrutturazione di un appartamento sia che si tratti di colori, materiali o finiture.

La varietà dei materiali in commercio è davvero molto ampia, motivo per cui, che si tratti di scelte più o meno “alla moda”, si riesce sempre a soddisfare la richiesta di qualsiasi cliente, anche il più esigente.

Articoli correlati

Ti è piaciuto questo articolo? Prova a leggere anche questi