![](https://archifact.it/wp-content/uploads/2022/11/Rectangle-1-2.jpg)
Isola, Milano
2019
Privato
Residenziale
Contesto
Ridefinire l’ingresso sul soggiorno
Il muretto accanto alla porta di ingresso è ciò che resta dell’originaria parete del corridoio di ingresso, demolita lasciando il soggiorno aperto sulla zona notte e la traccia evidente di un brutto tentativo di ricucitura tra i due pavimenti sulla palladiana.
Il desiderio espresso dal cliente è stato riuscire a ridefinire l’ingresso sul soggiorno, ricavare uno spazio per il tavolo da pranzo, senza toccare la disposizione degli arredi e portare l’aria condizionata, presente solo nella zona giorno, nel resto della casa.
![](https://archifact.it/wp-content/uploads/2022/11/IMG_4521_OK-scaled.jpg)
![](https://archifact.it/wp-content/uploads/2022/11/IMG_4522_OK-scaled.jpg)
Soluzione
Una zona giorno più armoniosa grazie al cartongesso
La soluzione che ha potuto integrare entrambe le richieste del cliente è stata realizzare una struttura in cartongesso che facesse da sfondo al tavolo da pranzo e allo stesso tempo nascondesse il climatizzatore canalizzato, in un controsoffitto appositamente realizzato per contenerlo e collegarlo alle diverse stanze della casa.
La struttura in cartongesso, ha inoltre permesso di separare la zona notte dalla zona giorno, dando l’impressione di entrare in una casa completamente diversa.
![](https://archifact.it/wp-content/uploads/2023/01/TAVOLO-no-cane-x-web.jpg)
![](https://archifact.it/wp-content/uploads/2022/11/WhatsApp-Image-2020-05-26-at-12.03.43OK-X-WEB-OK.jpg)
Risultato
Come abbiamo affrontato il restyling
Zona pranzo
L’angolo per il tavolo da pranzo rotondo, suggerito da subito perché più adatto a spazi ristretti, è stato ottenuto realizzando una struttura in cartongesso costituita da due pareti attrezzate, entrambe realizzate con mensole nella parte superiore e ante in quella inferiore.
Da una parte disimpegna la zona notte con un lato cieco mentre dall’altra separa il tavolo e il divano con una parte a giorno, che permette alla luce proveniente dalle finestre del soggiorno di attraversarla.
I colori scelti danno risalto alla struttura, aumentandone la profondità.
Ripristino palladiana
La demolizione del muretto tra ingresso e soggiorno ha reso necessario un intervento di ricucitura sul pavimento. Dovendo lavorare sulla palladiana si è deciso di mettere mano al precedente tentativo di ripristino mal eseguito, riuscendo questa volta a cancellare il tracciato della parete preesistente. Il lavoro è stato completato con la levigatura di tutto il pavimento della casa.