Servizi
Dai il via al tuo progetto ideale con Archifact
Riguarda tutto ciò che ha a che fare con la fase ideativa di un progetto. Si avvale prevalentemente di strumenti di tipo grafico, in cui i supporti informatici permettono di ottenere risultati davvero interessanti: disegni tecnici di planimetrie e sezioni con materiali e colori, che, con la semplice aggiunta di ombre e oggetti, diventano veri e propri 3D, oppure disegni fatti a mano in modo più o meno estemporaneo, immagini di ispirazione, moodboard, ovvero veri e propri collage di oggetti e materiali.
![](https://archifact.it/wp-content/uploads/2022/11/plan-vanini-ok-x-web.jpg)
![](https://archifact.it/wp-content/uploads/2022/11/PLAN-PROSPETTI-BAGNO-x-web-1.jpg)
Nella progettazione un aspetto da non sottovalutare è l’affinità tra committente e chi progetta. L’architetto deve essere in grado di farsi interprete neutrale dei gusti del suo cliente, senza imporre il suo stile, a meno che questa sia una specifica richiesta. Un bravo architetto riuscirà a lasciare a prescindere la sua impronta.
La progettazione si compone di più fasi, a partire dal progetto preliminare, che definisce i primi obiettivi, spesso attraverso una serie di proposte progettuali alternative presentate al cliente già nei primi incontri. E’ seguito dal progetto definitivo, in cui si affina il livello di dettaglio delle scelte e della loro rappresentazione, fino al progetto esecutivo, necessario a realizzare ogni dettaglio del progetto come pensato sulla carta.
Ogni fase di progetto deve, per forza di cose, avvenire con un costante processo di feedback con il cliente, per arrivare al risultato finale desiderato.